Iscriviti ai feed RSS Feed

Rovezzano: Idra vigila

Idra vigila…

Sulle sponde dell’Arno, a Rovezzano, in uno degli ultimi spazi verdi della città – tuttora soggetto a vincoli paesaggistici – è prevista la realizzazione di un grande campeggio.

Dopo una autorizzazione temporanea come Area di Sosta per Camper, tuttora operativa, il nuovo progetto prevede ora un grande campeggio che secondo i programmi dovrebbe sostituire quello insediato da decenni accanto al Piazzale Michelangelo, così da restituire alla città quell’area così preziosa da destinare ad un grande parco pubblico intitolato al poeta Mario Luzi. Ma, mentre l’iter del progetto procede speditamente, si viene a sapere che la dismissione del campeggio del piazzale Michelangelo sarebbe prevista in realtà solo per l’ottobre del 2021.

Inoltre, è stato possibile rilevare numerose altre criticità in quella progettazione in riva d’Arno.

Un membro dell’Associazione Idra ha redatto una serie di osservazioni e proposte che, per quanto è dato sapere, avrebbero contribuito agli adeguamenti del progetto che recentemente il Comune di Firenze ha reso disponibili sul proprio sito all’indirizzo http://ambientesostenibilita.comune.fi.it/ambiente/campeggio_rovezzano.html.

In attesa di conoscere il destino di queste osservazioni, Idra mette a disposizione della città la memoria presentata, con l’auspicio che il Comune di Firenze pubblichi anche tutti gli altri contributi pervenuti all’Amministrazione, così da permettere ai cittadini di usufruire del massimo di trasparenza e informazione sugli sviluppi del progetto.

G. Donati Cori, Progetto Nuovo campeggio di Firenze a Rovezzano, Osservazioni



Leave a Reply