Associazione di volontariato Idra

iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana
per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale


LETTURE CONSIGLIATE

 

pagine 288, euro 13 ISBN 978-88-87814-47-3

 

Da una presentazione del testo:

“Questo volume raccoglie, non in termini accademici, ma in forma divulgativa per l'uomo della strada, testi, relazioni, lettere e articoli inediti o pubblicati solo sul notiziario interno della Sezione di Firenze di Italia Nostra. L'autore, ambientalista talvolta originale e controcorrente, è in aperto contrasto con quei politici – praticamente tutti – che nel decidere le strutture scelgono sempre il modo più faraonico, costoso, lento e impattante per l'ambiente, come cantierizzazione e risultato finale. Per questo è contrario alle tramvie rispetto alle busvie, è contrario alla tav per guadagnare pochi minuti, è contrario ai tunnel quando si può passare in superficie, è contrario a fare di Firenze una megalopoli, però favorevole all'attuale concentrazione urbana perché disperdere i fiorentini nei paesi vicini moltiplica il traffico pendolare e l'inquinamento. Considerando Firenze una città molto lunga da Est ad Ovest, sognava la trasformazione della mobilità urbana dal superato sistema centripeto ad un sistema a reticolo. Dimostra come i supermercati sembrano a vantaggio dei consumatori ma non è affatto così; è nemico di tutti i consumismi e di tutti gli inquinamenti; difende i monumenti e il paesaggio da quanti non vedono gli obbrobri; propone di trasformare il Mugnone in erbosa spiaggia cittadina”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ivan Cicconi

Le grandi opere del Cavaliere

Prefazione di Marco Travaglio

formato 15x21

Prezzo Euro 15,00
ISBN 88-87509-06-9

GLI AUTORI
Ivan Cicconi
si è laureato in ingegneria a Bologna dove vive e lavora. è autore di saggi e ricerche sul settore delle costruzioni e sul tema degli appalti. Ha lavorato in diverse società di ricerca ed è stato professore a contratto nelle facoltà di Architettura delle Università La Sapienza di Roma e de Il Politecnico di Torino. è stato capo della Segreteria Tecnica del Ministro dei Lavori Pubblici Nerio Nesi nella XIII legislatura. Attualmente è direttore generale di
Nuova Quasco, una delle più importanti società di ricerca per la "Qualità degli appalti e la sostenibilità del costruire".

Silvio Berlusconi, in una nota trasmissione televisiva, di un noto conduttore, disegnava su apposite cartine le grandi opere che si impegnava a realizzare. Nella stessa trasmissione, il Cavaliere presentava agli italiani il garante di questo impegno: l’ingegnere Pietro Lunardi. Nel suo breve intervento, per rendere credibile la promessa, il futuro Ministro coniò la locuzione magica per garantire risorse finanziarie e certezza della realizzazione: "Adotteremo - disse - ‘il modello TAV’". Molti pensarono che la promessa del Cavaliere fosse solo propaganda. L’impegno assunto, invece, grazie all’adozione del modello TAV, è stato mantenuto. Il libro racconta la storia di questo modello, chi lo ha inventato veramente, che cosa effettivamente
sia, come funziona e quali saranno gli effetti della sua adozione nella realizzazione di quelle opere disegnate in quella lavagna, in quella famosa trasmissione, di quel noto conduttore.

 http://www.edizionikoine.it/catalogo/legrandi.htm

 

Virginio Bettini, Claudio Cancelli, Roberto Galantini, Paolo Rabitti, Angelo Tartaglia, Mario Zambrini

ALTA VELOCITA' - Valutazione economica, tecnologica e ambientale del progetto

CUEN, Napoli, 1997

Ivan Cicconi

La storia del futuro di Tangentopoli

DEI, Roma, 1998

Ferdinando Imposimato, Giuseppe Pisauro, Sandro Provvisionato

Corruzione ad Alta Velocità - Viaggio nel governo invisibile

Koinè Nuove Edizioni, Roma, 1999

back