Iscriviti ai feed RSS Feed

DIALOGO ITINERANTE

informazione di strada

I due Palazzi

I due Palazzi

Può un Prefetto trascurare l’inosservanza delle norme di sicurezza nell’esecuzione di ‘grandi opere’ destinate a una utilizzazione di massa?

Può un Prefetto ignorare chi segnala con 10 Pec prima il dubbio, poi la certezza che quelle norme vengono disapplicate?

Può un Ministro dell’Interno, informato sui fatti, non dare riscontro alla cittadinanza?

Può la maggior parte dei mezzi di comunicazione di massa tenere sotto il tappeto le notizie?

Sotto Firenze, città d’arte cara al mondo, 12.888 metri di gallerie TAV in corso di scavo senza il Piano di emergenza: allegramente scavalcato il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Firenze!

“Riuscire ad assicurare condizioni di sicurezza e garanzia di giustizia – come richiede il buon governo – rimane obiettivo attuale e doveroso nella nostra società. Perché occuparsi dell’ambiente, rispettarlo, è garanzia di vita”. Sergio Mattarella, cerimonia di commemorazione della tragedia del Vajont, 9 ottobre 2023

 

Può un Presidente di Regione dem imporre a un’Amministrazione Comunale un impianto industriale neo-fossile, inquinante, rischioso e sgradito?

Può un Presidente di Regione dem rifuggire dal confronto con le popolazioni interessate che reclamano incontri informativi?

Può un Presidente di Regione dem assumere, e regolarmente disattendere, l’impegno a verifiche tecnico-scientifiche su una materia così delicata e controversa?

A Piombino, dopo la pretesa emergenza invocata per giustificare l’operazione, è arrivata solo il 2 ottobre con bandiera maltese la prima nave del primo anno termico di attività della Golar Tundra, che importa metano liquido dagli Stati Uniti per rigassificarlo non lontano dalle abitazioni, in un porto turistico del Tirreno santuario dei cetacei a servizio dell’Isola d’Elba e dell’arcipelago toscano, in un’area produttiva di pesca e mitilicoltura di qualità!

 

IL BUCO NERO TAV A FIRENZE

12.888 metri di gallerie senza piano di emergenza

mercoledì 11 ottobre, 12.00-14.00

Prefettura di Firenze, Palazzo Medici Riccardi, Via Cavour 1, Firenze

 

LA BUFALA ENERGETICA A PIOMBINO

fuga di ‘istituzioni pubbliche’ dalla democrazia

giovedì 12 ottobre, 15.00-16.30

Regione Toscana, Palazzo del Pegaso, Via Cavour 2-4, Firenze

per farci domande, ascoltare risposte, confrontare dati e idee,

provare a uscirne civilmente insieme

 



Leave a Reply