Iscriviti ai feed RSS Feed

Manifestazione in programma a Firenze davanti al Consolato onorario di Francia

Nuovo appuntamento di dialogo itinerante

Il presidente della Francia Emmanuel Macron, marzo 2024

Martedì 7 maggio alle ore 10 verrà consegnata in piazza Ognissanti 2 al Console onorario di Francia, e distribuita alla cittadinanza, una lettera aperta indirizzata al presidente Emmanuel Macron.

La finalità dell’iniziativa è così riassunta nell’anticipazione trasmessa dall’associazione promotrice Idra, con la richiesta di autorizzazione, alla Questura di Firenze:

«Allo scopo di riflettere sulle recenti dichiarazioni pubbliche di Emmanuel Macron, capo dell’unico Stato dell’Unione Europea dotato dell’arma nucleare, circa il possibile invio di truppe in Ucraina, suscettibile di esporre a rischi aggiuntivi gravissimi per la sicurezza, la salute e l’incolumità le popolazioni  europee  e l’Italia, che per Costituzione “ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”».

Considerazioni e argomentazioni integrative all’origine dell’allarme che l’associazione ecologista fiorentina intende manifestare presso la rappresentanza istituzionale transalpina saranno illustrate nel testo della missiva indirizzata al presidente della Repubblica francese.

In alternativa agli inquietanti scenari di riarmo, Idra si è fatta latrice già dallo scorso novembre presso il sindaco del Comune di Firenze di una proposta di laboratorio internazionale di pace accolta nella città di Giorgio La Pira, Ernesto Balducci, Lorenzo Milani ed Enzo Mazzi dalla solidale indifferenza della giunta e del consiglio comunale di Palazzo Vecchio.