Iscriviti ai feed RSS Feed

Rigassificatore di Piombino: terza settimana di assedio gentile alla Regione Toscana

Lettera aperta: “Che ne è della nostra Costituzione?”

27 dicembre 1947, Il Presidente della Repubblica Enrico De Nicola firma la costituzione alla presenza di Alcide De Gasperi

27 dicembre 1947, Il Presidente della Repubblica Enrico De Nicola firma la costituzione alla presenza di Alcide De Gasperi

“Gentile Presidente Eugenio Giani,

può definirsi a Suo avviso ‘credibile’ un amministratore pubblico che cambia in continuazione le versioni dei fatti?

Può definirsi ‘affidabile’ un amministratore pubblico che evita di incontrare i cittadini e di rispondere alle domande che lo interpellano nel suo ruolo?

Può definirsi ‘democratico’ un amministratore pubblico che affida ai privati che propongono l’opera il compito di garantire sostenibilità ambientale, salute e sicurezza delle popolazioni, obbedendo senza scrupoli ai diktat di un governo che esenta l’opera dalle previsioni di legge, dai controlli, dalle valutazioni, dal dibattito pubblico e – sembra – dallo stesso vincolo dei pareri tecnici richiesti?

Gentile Presidente, siamo qui da due settimane, a Firenze, in piazza Duomo 10, davanti all’istituzione che Le è stata affidata: La aspettiamo!

Le nostre domande non riguardano soltanto il progetto, e Lei lo sa bene. Riguardano il METAPROGETTO: la sospensione della DEMOCRAZIA!

La facciata del progetto appare già scarsamente presentabile. Ma quel che c’è dietro ci indigna ancora di più. E Lei è ancora Presidente dell’istituzione chiamata a garantire il proprio territorio: La aspettiamo! Tutte le prossime mattine dalle 11 alle 13”.



Leave a Reply