Iscriviti ai feed RSS Feed

Scuola, giù la maschera!

Epilogo scarsamente decente del secondo anno di militarizzazione dell’insegnamento

 

Scuola Secondaria inferiore “Dante Alighieri”, Sommacampagna (Verona), 20 maggio 2022 Presidenti in libertà, Studenti e insegnanti in cattività  La dirigente scolastica ha affermato: “Grazie presidente per la sua presenza qui oggi. Dobbiamo ricostruire la fiducia partendo dagli incontri, dalle occasioni, partendo dai piccoli. Noi costruiamo la società del futuro”.

Scuola Secondaria inferiore “Dante Alighieri”, Sommacampagna (Verona), 20 maggio 2022
Presidenti in libertà, Studenti e insegnanti in cattività
La dirigente scolastica ha affermato: “Grazie presidente per la sua presenza qui oggi. Dobbiamo ricostruire la fiducia partendo dagli incontri, dalle occasioni, partendo dai piccoli. Noi costruiamo la società del futuro”.

Cosa rimane ai ragazzi di una scuola aliena e di una pedagogia mutilata?

Quale il costo psicologico e sociale di una didattica addomesticata?

Dove sono le risorse intellettuali, culturali e morali di una classe insegnante che ha accettato di far allontanare, e impoverire, il dissenso informato?

Dov’è la dignità di chi accetta che una/un collega sia reintegrato dal 1 aprile demansionato e isolato dalla comunità dei suoi allievi?

“Si tratta – ha spiegato il ministro in Parlamento – di un messaggio forte e coerente, che si è voluto dare ai nostri giovani. Gli insegnanti inadempienti disattendono il patto sociale ed educativo su cui si fondano le comunità nelle quali sono inseriti. Il puro e semplice rientro in classe avrebbe comportato un segnale altamente diseducativo”.

O non sarà piuttosto il contrario, ci domandiamo, alla luce delle evidenze scientifiche e dei princìpi fondamentali della Costituzione?

 

Fanalino di coda della società civile, il sistema formativo si prepara a ‘credere, obbedire e combattere’ ancora una volta a partire dal prossimo autunno?

Sarà una fucina del miglior futuro o una brutta copia del peggior passato?

 

Idra fa tappa all’ingresso a scuola nei prossimi giorni, a partire dalle 7.30, davanti a:

-         Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, Piazzale di Porta Romana 9, mercoledì 25 maggio

-         IIS “Cellini Tornabuoni”, Via Masaccio 8, giovedì 26 maggio

-         Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” e Istituto Professionale di Stato “Bernardo Buontalenti”, Via S. Bartolo a Cintoia 19/a, venerdì 27 maggio



Leave a Reply