Iscriviti ai feed RSS Feed

IL SALUTO DI IDRA A FERDINANDO IMPOSIMATO

Prima e più di ogni altra cosa, Ferdinando, sei stato per noi un riferimento caldo, caro, cordiale, vicino, amicale, con quelle tue gustose argute pennellate napoletane con cui sintetizzavi da maestro situazioni, personaggi, circostanze di ogni tipo.

Questa è la prima cosa che ci manca: l’uomo.

Ci manchi poi come guida, il saggio in grado di illuminare con la ricchezza della tua esperienza i pezzi di strada che hai avuto la generosità di percorrere insieme a noi, lasciandoci in dote perle rare e preziose di intelligenza degli eventi con cui avevamo da confrontarci. Perché era davvero la tua capacità di lettura a tutto tondo quella che ha aiutato noi (e tanti altri, lo sappiamo) a trovare le giuste chiavi di lettura, a sperimentare le giuste inquadrature. Insieme a Ivan Cicconi, che ci ha lasciato a febbraio, sei stato per noi di Idra un vero maestro nella battaglia, che ancora dura, contro sprechi e corruzione, contro grandi opere inutili e distruttive, e grandi rapine legalizzate ai beni comuni.

Come quella di Ivan, la tua scomparsa ci addolora.

Ma da lassù tu sai che, come tutti i maestri, hai lasciato in chi ti ha conosciuto tracce profonde, indelebili, che continueranno a portare i loro frutti. In noi e in tutti coloro che ti hanno conosciuto e amato attraverso le mille battaglie che nella nostra offesa Italia hai combattuto.