Tel. e fax 055.233.76.65; e-mail idrafir@tin.it; web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html

COMUNICATO STAMPA     Firenze, 2.12.'08

Mugello: niente più verifiche sulle sorgenti impattate dalla TAV.

I treni TAV fra Firenze e Bologna sono ancora ben lungi dal partire. Ma l’ARPAT ha già dismesso da un pezzo i monitoraggi!

Una nuova inquietante conferma del basso grado di affidabilità dell’“affare TAV” in Mugello, su cui il Tribunale di Firenze – dopo la dura requisitoria dei PM Gianni Tei e Giulio Monferini, che Idra pubblica settimanalmente a stralci - sta per emettere una sentenza che i cittadini si augurano esemplare.

L’Agenzia regionale toscana per l’ambiente fa sapere ai diretti interessati (coltivatori e allevatori) che si sono visti prosciugare le sorgenti dalla TAV, e da parecchi mesi non notano monitoraggi, che non si va più nemmeno a misurare l’acqua che non c’è! “Siamo a comunicare che, a seguito della cessata attività dell’Osservatorio Ambientale, è di conseguenza cessata anche la nostra funzione di Supporto Tecnico prevista per tale Osservatorio, a cui era legata l’attività di monitoraggio”, scrive il responsabile ARPAT della sezione Grandi infrastrutture di mobilità. Per la cronaca, le attività dell’Osservatorio Ambientale Nazionale sono cessate – si è appreso dai dirigenti della Regione Toscana - niente meno che a maggio 2007 e – per quanto risulta a Idra - non sono mai più riprese! Grazie al non-intervento bipartizan dei ministri Alfonso Pecoraro Scanio e Stefania Prestigiacomo.

È appena il caso di osservare che sono ancora in corso le attività di pre-esercizio della linea TAV fra Firenze e Bologna, la cui entrata in funzione è stata ulteriormente posticipata dall’iniziale 2003 al momentaneo 2009. Protezione civile permettendo, dato che per 60 km i “$upertreni” sono chiamati a sfrecciare nello stesso tubo in gallerie prive del tunnel parallelo di soccorso.

L’attività  di monitoraggio – si legge ancora nella nota dell’ARPAT – “attualmente prosegue d’iniziativa, ma con cadenze non prefissate, solo riguardo singole situazioni e per specifiche esigenze conoscitive, che nello specifico non comprendono le problematiche di cui alla Vs. nota”. Idra sta chiedendo ragguagli al riguardo.