iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE; Tel. e fax 055.233.76.65; e-mail idrafir@tin.it

web http://associazioni.comune.firenze.it/idra/inizio.html; www.idra.dadacasa.supereva.it

Firenze, 17.10.’05

Al Presidente e ai Componenti della Commissione Consiliare N. 3

Territorio, urbanistica, infrastrutture e patrimonio

All’Assessore alla Partecipazione democratica

Al Presidente e ai Componenti del Consiglio Comunale

Ai partecipanti al Forum per il Piano Strutturale

Per conoscenza:

Al Sindaco di Firenze

COMUNE DI FIRENZE

OGGETTO: Forum per il Piano Strutturale del Comune di Firenze: richiesta di ascolto e di intervento.

Gentile Assessore, gentili Presidenti e Consiglieri,

scusandoci per il tempo che Vi chiediamo di dedicare alla questione, torniamo a sottoporre alla Vostra attenzione il tema della democraticità e dell’accettabilità delle procedure con cui si sta chiudendo il cosiddetto “Forum per il Piano Strutturale” del Comune di Firenze.

Vi abbiamo trasmesso le settimane scorse, il 7 e il 12 ottobre, i contenuti delle proposte di emendamento che l’associazione Idra aveva formulato in relazione alla bozza di documento di sintesi degli incontri tematici al Forum cittadino elaborata dall’Amministrazione comunale (senza partecipazione dei cittadini) e consegnata alla riunione del Forum il 4.10.’05.

Nella successiva “bozza intermedia per la discussione” consegnata ai cittadini dall’Amministrazione all’incontro finale del Forum per il Piano Strutturale, giovedì 13 ottobre in Piazza Tasso, solo poche delle indicazioni da noi suggerite risultano essere state accolte, centrifugate in un testo poco chiaro, non di rado contraddittorio, che sembra voler tenere insieme istanze molto diverse o addirittura inconciliabili.

Noi protestiamo innanzitutto per il metodo con cui è stato concluso l’iter del Forum. Nessuna delle proposte di emendamento formulate dai cittadini è stata consegnata ai cittadini stessi, singoli e associati, iscritti al Forum, né prima dell’appuntamento decisivo del 13 ottobre, né durante. Nessuno dei documenti era stato pubblicato neppure sul sito web del Forum (persino gli emendamenti di Idra solo successivamente pubblicati – quelli consegnati al Forum già il 6 ottobre - sono vecchi e superati dai nuovi, che non sono stati pubblicati). Alla seduta conclusiva del 13 ottobre abbiamo dovuto consegnare a nostre spese ai cittadini intervenuti, in una quindicina di copie, il fascicolo contenente il testo da noi emendato. A questo stesso ultimo appuntamento di discussione sono stati concessi agli intervenuti, nonostante tutte le circostanze descritte, solo cinque minuti per illustrare e argomentare le proprie osservazioni, necessariamente improvvisate e largamente incomplete tenuto conto anche del fatto che la bozza “intermedia” prodotta dall’Amministrazione, senza alcuna “partecipazione” dei cittadini alla sua stesura, era stata  consegnata solo la sera stessa, pochi minuti prima.

Troviamo inqualificabili questi comportamenti, che pretendono di ispirarsi alla cultura della “partecipazione”.

Torniamo inoltre a chiedere che, anche nel merito, siano tenuti nella dovuta considerazione i frutti dell’intenso lavoro di analisi e proposizione che i cittadini e la nostra associazione hanno svolto. Non riteniamo corretto che la determinazione dei criteri per l’accoglimento o meno degli emendamenti nel documento di sintesi sia affidata anche questa senza verifica e senza possibilità di replica agli organizzatori del Forum, e dunque all’Amministrazione comunale. Riteniamo che un documento di sintesi di un dibattito spesso così acceso e conflittuale non possa permettersi il lusso di annacquare e occultare nella notte schellinghiana in cui ‘tutte le vacche sono nere’ le differenze e le divergenze, ma sia tenuto invece a documentarle tutte e anzi a segnalarle esplicitamente in quanto tali. Sottolineiamo peraltro che, come chiarito anche lo scorso 13 ottobre all’ultimo appuntamento del Forum, Idra ha prodotto osservazioni a 360° su tutte le aree tematiche del Forum cittadino, assumendo e rilanciando anche numerose istanze critiche e costruttive avanzate da tanti cittadini, singoli e associati: perciò chiede che ciascuno di Voi si faccia latore, presso i responsabili della gestione del Forum, dell’esigenza di concedere anche ad esse cittadinanza.

Le proposte di emendamento formulate da Idra, pubblicate tardivamente e solo parzialmente all’indirizzo web di “Firenze Insieme” (http://news.comune.fi.it/piano_strutturale/home.htm), sono disponibili all’indirizzo web dell’associazione http://www.idraonlus.it/vecchiosito/Emendamenti_PS_12_10_05.htm.

Cordiali saluti,

il presidente