iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

indirizzo postale:  Via Giano della Bella, 7  -  50124 FIRENZE;  e-mail  idrafir@tin.it

Tel. e fax  055.233.76.65;  Tel.  055.48.03.22, 320.16.18.105;  Tel. e fax  055.41.04.24

web  http://associazioni.comune.fi.it/idra/inizio.html

sede:  Via Vittorio Emanuele II, 135  -  50134 FIRENZE

Codice fiscale n. 94068530487

per il sostegno: conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

totale n. 16 pagine, inclusa la presente

Firenze, 19.7.'10

Sindaco del Comune di Firenze

Dott. Matteo RENZI

Palazzo Vecchio, 50122 FIRENZE

sindaco@comune.fi.it, fax 055.27.68.275

Presidente della Giunta Regionale della Toscana

Dott. Enrico ROSSI

Piazza Duomo 10, 50122 FIRENZE

enrico.rossi@regione.toscana.it, fax 055.438.48.80

Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato S.p.A.
ing. Mauro MORETTI
Piazza della Croce Rossa 1, 00161 ROMA

m.moretti@ferroviedellostato.it, fax 06.44.24.13.89

RACCOMANDATA AR

Anticipata via e-mail e via fax.

OGGETTO: Nodo AV di Firenze: dati, riflessioni, richieste e proposte.

Gentile Sindaco,

gentile Presidente,

gentile Amministratore Delegato,

Vi trasmettiamo unitamente alla presente, in vista del Vostro prossimo incontro in programma il 21 luglio, un Dossier riassuntivo sul Nodo ferroviario Alta Velocità di Firenze.

In esso sono riportate in maniera sintetica le criticità che la nostra azione di monitoraggio ha rilevato nel progetto di Passante e Stazione AV. Documentazione analitica e approfondimenti sui temi trattati sono, ove necessario, a Vostra disposizione (molti già reperibili all’indirizzo web dell’Associazione http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html, e in particolare sul Libro Bianco sul Nodo AV di Firenze, trasmesso ai Ministri dei Trasporti, delle Infrastrutture e dell’Ambiente il 14 settembre 2006, scaricabile all’indirizzo http://www.idraonlus.it/vecchiosito/1-6-'09,%202.htm).

Il Dossier contiene anche dati e riflessioni a margine, che ci spingono a formulare alcune istanze e proposte, e a chiederVi di porre in agenda con urgenza l’opzione di riconsiderare l’intera avventura del Passante e della Stazione sotterranei, sia per quanto riguarda i contenuti progettuali, sia in relazione all’architettura contrattuale e finanziaria. Siamo in grado di offrirVi in questa direzione un supporto tecnico-scientifico, grazie alla collaborazione accordata da esperti di livello nazionale.

Restiamo in fiduciosa attesa di un Vostro gradito riscontro.

Con ossequi,

il presidente