AZIENDA U.S.L. 10 - FIRENZE

DIPARTIMENTO DELLA PREVENZIONE

Gruppo T.A.V. - Unità Operativa di Igiene Pubblica e del Territorio

Via Corsi Salviati 13 - Sesto F.no

Tel. 44981 - Fax 4498367

Firenze 23/11/98

Arch. Moreno Mugelli

Regione Toscana - Nucleo V.I.A.

 

Oggetto: Progetto di penetrazione urbana T.A.V. di Firenze, Stazione A.V. ed interventi connessi.

 

Visto quanto già espresso nella bozza preliminare redatta dal gruppo V.I.A. sulla pronuncia di compatibilità ambientale circa il progetto presentato da Italferr, il "Gruppo T.A.V." di Igiene Pubblica della Azienda Sanitaria di Firenze precisa quanto qui di seguito riportato:

Si ritiene in sostanza che, al fine di contenere al massimo tali ricadute negative sia necessario implementare tutte quelle azione preventive che consentano una razionalizzazione ed uno snellimento del traffico veicolare urbano, suburbano ed autostradale, prima della messa in cantiere dell'opera in oggetto di valutazione.

 

Si ritiene in sostanza indispensabile l'istituzione di un osservatorio epidemiologico ai fini di una valutazione di impatto sulla salute:

  1. Monitoraggio di indicatori di esposizione per la valutazione dell'inquinamento ambientale diretto (rumore, suolo, aria ed onde elettromagnetiche) ed indiretto (aumento del numero delle giornate nelle quali possono verificarsi, per gli inquinanti atmosferici, livelli superiori a quelli di attenzione).
  2. Correlazione con i dati di morbilità (ricoveri ospedalieri, segnalazioni di medici a campione, numero di accessi per determinate cause inerenti ai Pronti Soccorso ecc.) e con misure di qualità della vita (es.: tempi di percorrenza media, accessibilità ai servizi pubblici essenziali da parte di fasce deboli (anziani, portatori di handicap)).

Rimane sottinteso che un tale osservatorio, per l'ampiezza dei dati da trattare e la durata della rilevazione, necessiti di appropriati finanziamenti destinati ad un miglioramento nella qualità delle risorse ad oggi disponibili.

 

Il Coordinatore Gruppo T.A.V. Igiene Pubblica

Dott. Giorgio Garofalo

back