Tel. e fax  055.233.76.65; web  http://associazioni.comune.fi.it/idra/inizio.html

COMUNICATO STAMPA    Firenze, 9.5.'07

L’Alta Velocità sotto Firenze piace alla senatrice Anna Donati?

Mentre la Procura della Repubblica di Firenze ipotizza danni TAV all’ambiente in Mugello dell’ordine del miliardo di euro, la senatrice Anna Donati sottolinea, leggiamo in un lancio di agenzia, “la validità del progetto dell'Alta Velocità di Firenze e la sua importanza strategica”. Anna Donati è anche presidente della commissione Lavori Pubblici del Senato. Ci sembra di ricordare che essa militi nel partito dei Verdi e copra (o abbia coperto) incarichi di rilievo nel WWF.

Vorremmo tanto domandare alla senatrice cosa c’è di “strategico” in un’opera che, quand’anche fosse realizzata a regola d’arte e con costi enormi per la collettività, dovrebbe saldarsi al più colossale infortunio ambientale (vogliamo chiamarlo così?) degli ultimi decenni in Toscana, la tratta TAV - incompiuta e infinita - Bologna-Firenze.

Secondo Tullio De Mauro, “strategico” sta - nel senso figurato che in questo contesto appartiene al termine – per abilmente volto al raggiungimento di un determinato scopo”. Ora, a noi sfugge per l’appunto l’abilità dimostrata fin qui nella cantierizzazione TAV della Toscana. Altrettanto ci sfugge lo scopo. Per il nostro caro ambiente, è stata una tragedia, uno ‘scopo al contrario’. Perché mettere allora a rischio anche Firenze, dopo un’esperienza così deprimentemente istruttiva? Idra inviterà la senatrice Donati (che non disdegna in altre sedi, in Italia, di partecipare a convegni NO TAV: si veda la foto allegata, diffusa da quattro associazioni ambientaliste, relativa al recente appuntamento del 13 aprile ad Alessandria) a un dibattito pubblico a Firenze sull’“importanza strategica” del faraonico progetto di doppio sottoattraversamento contro-falda della città.