Tel. e fax  055.233.76.65; e-mail idrafir@tin.it; web  http://associazioni.comune.fi.it/idra/inizio.html

COMUNICATO STAMPA    Firenze, 6.1.'06

Manifestazione contro la TAV a Chambery:

il saluto di Idra da Firenze

Domani 7 gennaio il neonato comitato NoTAV francese organizza una marcia contro la Torino-Lione nel centro di Chambery. I valsusini accolgono l'invito a partecipare, e in due giorni – apprendiamo – organizzano 56 pullman. I primi passi dei NoTAV francesi sembrano ben sorretti!

Anche da Firenze l’associazione indipendente Idra saluta con simpatia e solidarietà la mobilitazione transalpina. Firenze conosce e piange l’“Appennino degli scempi”, con decine di sorgenti, torrenti e pozzi seccati per sempre, fanghi e terre di scavo inquinati, Siti di Importanza Comunitaria violati. Tutto grazie a un progetto -  la tratta Alta Velocità Bologna-Firenze - che qualcuno continua a definire “europeo”! Le imprese costruttrici – fra le più grandi d’Italia - sono da mesi alla sbarra al Tribunale di Firenze accusate di gravi reati ambientali. Non è una consolazione, ora che il danno è fatto. Ma certo un monito per i decisori: a non perseverare.

Basta scempi dei beni naturali, del paesaggio e delle risorse erariali!

Pensiamo ai nostri figli, pensiamo ai pendolari, pensiamo alla politica delle merci!

Linee che servono, treni decenti!