Tel. e fax 055.233.76.65; e-mail idrafir@tin.it;

web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html; www.idra.dadacasa.supereva.it

COMUNICATO STAMPA      Firenze, 6.1.’05

CHIUSO IL CAMMINAMENTO SULLE MURA STORICHE DI FIRENZE A PORTA ROMANA. IDRA DOCUMENTA L’INIZIATIVA DELLA “FIRENZE PARCHEGGI S.P.A.” E CHIEDE AL SINDACO DI INTERVENIRE.

Ormai da mesi l’accesso al camminamento sulle mura storiche in Oltrarno, che permetteva ai fiorentini e agli ospiti della nostra città la visita anche agli ambienti della stanza di veduta di Porta Romana, risulta chiuso. Sul cancello, un cartello della Firenze Parcheggi S.p.A. che recita: “A causa dei continui e ripetuti atti di vandalismo siamo stati costretti a chiudere il camminamento sulle mura storiche. Ci scusiamo per il disservizio arrecato” (foto 1).

Il cartello non riporta né la data di affissione né quella per la quale è lecito attendersi la fine del “disservizio arrecato”. Nessuna informazione sul cessato servizio risulta neppure all’ingresso di Porta Romana, dove invece la segnaletica indica la presenza del camminamento (foto 2).

Persino sul sito web della Firenze Parcheggi S.p.A. si legge: Il parcheggio Oltrarno/Porta Romana si trova in Piazza Calza (dove è possibile anche visitare il caratteristico camminamento lungo le mura e la stanza di veduta di Porta Romana da cui si può ammirare un panorama veramente unico di Firenze)” (http://www.firenzeparcheggi.it/default.htm).

Accanto al cancello (ora chiuso) di ingresso al camminamento, fa tuttora bella mostra di sé una bacheca bilingue (in italiano e in inglese) intitolata “Camminamento sulle mura e stanza di veduta di Porta Romana” e firmata “Il Presidente della Firenze Parcheggi S.p.A. Dott. Eugenio Giani”. In essa vengono fornite, oltre a notizie storiche sulle antiche mura di Firenze, anche informazioni sulla progettazione e realizzazione dell’intervento di recupero: “La Firenze Parcheggi S.p.A., in accordo con il Comune di Firenze, ha progettato e realizzato il camminamento sulle mura per l’accesso alla stanza di veduta della Porta Romana nel contesto dei lavori per il nuovo parcheggio OLTRARNO che, entrando dalla Porta Romana, si sviluppa nello spazio adiacente alle mura, da piazza della Calza a piazza T. Tasso, per 218 auto, in funzione 24 ore su 24, dal giorno dell’inaugurazione ufficiale del 20 dicembre 1997 avvenuta alla presenza del sindaco Prof. M. Primicerio. L’intervento si presenta originale e unico a Firenze, in quanto Porta Romana diventa la prima accessibile al pubblico fra le antiche porte ancora oggi conservate (....). Il lavoro di recupero ha coinvolto costruttivamente Firenze Parcheggi S.p.A, Comune di Firenze, Sovrintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici e molti altri enti, imprese e singole persone, che negli anni hanno offerto il prezioso contributo per un lavoro che lascia un segno duraturo su Firenze e una attrattiva in più per il turismo. (...) La Firenze Parcheggi S.p.A. ha finanziato interamente progettazione e realizzazione dell’opera, oggi liberamente accessibile”.

Nella lettera inviata ieri al sindaco di Firenze con la documentazione fotografica dell’iniziativa della Firenze Parcheggi S.p.A., l’associazione ecologista Idra chiede: “Ha senso aprire uno spazio storico così importante, che “lascia un segno duraturo su Firenze e una attrattiva in più per il turismo” (come si legge nella bacheca), e poi dismetterne il godimento soltanto perché si verificano “continui e ripetuti atti di vandalismo”? A chi spettano i compiti della vigilanza e della manutenzione dell’opera? Alla Firenze Parcheggi S.p.A.? Al Comune di Firenze? Quali oneri, e a carico di quali soggetti, prevede a questo riguardo l’atto col quale è stata stipulata a suo tempo la collaborazione fra l’Amministrazione comunale di Firenze e la Firenze Parcheggi S.p.A. per la realizzazione dell’intervento di “camminamento sulle mura per l’accesso alla stanza di veduta della Porta Romana nel contesto dei lavori per il nuovo parcheggio OLTRARNO”? Non sarebbe in ogni caso corretto che la Firenze Parcheggi S.p.A. informasse i cittadini dell’avvenuta chiusura del camminamento fin tanto che essa risulterà non altrimenti evitabile?”.

Secondo Idra è opportuno “intervenire in merito con ogni possibile tempestività, a tutela anche dell’immagine che la città è tenuta ad offrire al pubblico internazionale di visitatori che quotidianamente la frequenta. Ci auguriamo – così si conclude la lettera di Idra al sindaco Leonardo Domenici, inviata per conoscenza anche al Consiglio comunale - che il caso della chiusura del camminamento sulle mura storiche di Porta Romana venga quanto prima risolto, affinché esso non vada ad alimentare quello che ormai molti paventano osservando talune conseguenze sgradite che l’apparente carenza di controlli pubblici determina: e cioè che quelle delle S.p.A. non siano proprio le mani migliori in cui lasciare le sorti dei beni culturali, o degli impatti coi medesimi, nella nostra città e più in generale nel nostro Paese”.