Tel. e fax 055.233.76.65; e-mail idrafir@tin.it

web http://associazioni.comune.firenze.it/idra.inizio.html; www.idra.dadacasa.supereva.it

COMUNICATO STAMPA      Firenze, 5.1.'04

ESCE IL NOTIZIARIO DI IDRA: 32 PAGINE DI FOTO, VIGNETTE E NOTIZIE PER RACCONTARE IN SEI RUBRICHE IL 2003.

C’è anche una gustosissima vignetta del disegnatore satirico Giuliano sui vantaggi strepitosi dell’Alta Velocità ferroviaria nell’ultimo notiziario annuale di Idra, l’associazione ecologista indipendente che segue da Firenze con occhio disincantato le vicende dell’ambiente nella “Toscana democratica e progressista”.

Due editoriali e quattro rubriche compongono il fascicolo.

Sperare contro ogni evidenza contiene un elenco dei successi ottenuti dall’azione informativa e propositiva di Idra su più fronti: un bilancio e al tempo stesso un programma, in quest’epoca un po’ amara della partecipazione reclamizzata a parole ma negata nei fatti.

Follia? Calcolo? Irresponsabilità? fa il punto sulle politiche delle amministrazioni locali: qual è il conto che presenta il territorio attraversato da TAV, autostrade, centri commerciali, cave  e discariche al termine del terzo anno del terzo  millennio?

La città del Fiore nel mirino descrive gli scenari pesanti e di lungo periodo che aspettano la capitale della cultura esposta a traffico, TAV, terza corsia A1, saturazioni edilizie...

Il Mugello violato si sofferma sui gravi colpi ecologici, economici e sociali inferti dalle grandi infrastrutture all’Appennino e alla vallata della Sieve.

Miscellanea locale testimonia alcuni dei tanti casi in cui Idra ha sostenuto le iniziative di autotutela della salute, dell’ambiente e dei beni culturali da parte dei cittadini.

Italia, Europa allarga l’analisi a scala nazionale e continentale.

Si può richiedere copia della pubblicazione telefonando all’Associazione (Tel. 055.41.04.24, 055.48.03.22, 055.233.76.65), scrivendole in Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE o per posta elettronica  a idrafir@tin.it.

Idra mette a disposizione dei cittadini un servizio di assistenza e auto-aiuto contro gli abusi ambientali (Alta Velocità ferroviaria, Variante di valico, terza corsia autostradale, cementificazione della Piana di Firenze, emergenze idrogeologiche, ecc.) e informa le autorità istituzionali sui casi segnalati dai cittadini, perché sia garantito l'esercizio della giustizia ambientale e della legalità amministrativa.

Idra non chiede e non accetta denaro pubblico o sponsorizzazioni commerciali: è un'associazione di volontariato all'antica, una società di mutuo soccorso dove ognuno cerca nelle proprie tasche e nel proprio cuore le risorse che servono ad aiutarsi e a tutelare la casa comune.

A chi fino ad oggi ha apprezzato il nostro operato a salvaguardia del territorio e vorrà in qualche modo aiutare, chiediamo di unirsi a noi o di assicurare un piccolo sostegno economico, con un versamento sul bollettino di conto corrente postale n. 26619502 intestato all'Associazione Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE.

Chi vorrà saperne di più sulle caratteristiche e le iniziative dell’associazione (statuto, comunicati stampa, documenti e appuntamenti) potrà consultare i due siti internet di Idra: