e-mail: idrafir@tin.it; web: www.comune.firenze.it (clicca su "Associazioni" e poi "Idra"), oppure www.dadacasa.com/idra

COMUNICATO STAMPA Firenze, 4.12.'01

TRENI AD ALTA VELOCITÀ:

PER NON DIMENTICARE, OGGI CHE SI TAGLIANO ALTRI NASTRI…

Sei anni dopo l’approvazione del progetto di tratta TAV sotto l’Appennino, il presidente del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici Aurelio Misiti si è dichiarato indisponibile a firmare il collaudo dell’opera, sciaguratamente priva della galleria di servizio.

Ma Idra aveva reso nota questa circostanza da subito, informandone la magistratura e le più alte cariche pubbliche (Ministri dell’Ambiente, dell’Interno e dei Trasporti, sottosegretari, Servizio di protezione civile, Presidenti della Repubblica). Perché soltanto oggi, oltre 5 anni dopo l’avvio dei cantieri, si ammette l’esistenza di questa determinante carenza progettuale?

L’adeguamento agli standard di sicurezza richiederà, secondo Misiti, un ulteriore investimento compreso fra il 30% e il 40% del costo dell’opera.

Ma a quanto ammonta oggi questo costo? Ecco la scaletta della "lievitazione" (programmata?) della spesa pubblica TAV, aggiornata a aprile 2001:

1991

2.100 mld (progetto presentato a agosto '91 da Lorenzo Necci)

tratta Bologna-Firenze

fonte: ing. Ivan Cicconi, direttore di I.T.A.C.A., Istituto per la Trasparenza Aggiornamento e Certificazione Appalti, La storia del futuro di Tangentopoli, DEI, Tipografia del Genio Civile, Roma, 1998; ing. Ivan Cicconi, intervento alla conferenza stampa dell'Associazione di volontariato Idra, 10.9.'99, Firenze, Gran Caffè Giubbe Rosse (sito web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/10-9-'99.html)

maggio 1996

3.959 mld (contratto integrativo)

66 km (tratta Bologna-Vaglia)

fonte: ing. Fabio Polazzo (rappresentante della TAV Spa nell'Osservatorio Ambientale nazionale istituito dal Ministero dell'Ambiente), comunicazione presso il Consiglio Regionale della Toscana, Sala Gigli, audizione dell'Associazione di volontariato Idra da parte dell'Osservatorio Ambientale nazionale e dell'ARPAT, 25.9.'00 (sito web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/30-9-'00.html)

luglio 1998

4.959 mld (3.959 mld + "circa 1.000 mld" aggiuntivi per l'interconnessione Vaglia-Firenze col nodo di Firenze, detta anche "tratta sospesa" o "Variante di Firenze Castello")

78 km (tratta Bologna-Vaglia + tratta Vaglia-Firenze)

fonte: Parere n. 264 del 23 luglio 1998 sulla "Variante di Firenze Castello", a cura della Commissione per le Valutazioni di Impatto Ambientale del Ministero dell'Ambiente, a firma del presidente Maria Rosa Vittadini

aprile 2001

8.150 mld

78 km (tratta Bologna-Vaglia + tratta Vaglia-Firenze)

fonte: TAV Spa (sito web www.tav.it)

L’adeguamento con la galleria di soccorso provocherebbe – secondo Idra - anche un notevole aggravio del già pesante impatto ambientale e sociale.

Intanto, per quanto risulta all’Associazione, due nuovi stop all’opera provengono dal gas metano rinvenuto nella galleria di imbocco a Bologna, direzione Firenze, e proprio a Firenze, a Monte Morello, per l’intervento dell’ARPAT (Agenzia Regionale per la Protezione ambientale).