Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni contro i progetti di alta velocitą

di Firenze, Terzolle, Mugnone e Mugello

c/o Circolo Il progresso, Via V. Emanuele 135, 50134 FIRENZE

Telefax (055) 233.76.65

 

Firenze, 30.10.'96

Agli organi di informazione

 

 

IN EUROPA SOTT'ACQUA?

NO GRAZIE!

 

30 anni dopo l'alluvione, pił che di mostre, celebrazioni e cd rom Firenze ha bisogno di fatti.

Gli unici fatti a cui assistiamo sono altre alluvioni, in Italia e in Toscana, sempre pił frequenti. Il territorio agrario e forestale si degrada ogni giorno di pił. Cave, edificazioni selvagge e "grandi opere" (autostrade, supertreni) deturpano e banalizzano il paesaggio pił commovente del mondo (come amava definirlo lo storico Fernand Braudel). Succhiano denaro pubblico, creano nuovo dissesto idrogeologico, preparano nuove alluvioni.

Nonostante le ire dei magistrati, si continuano a procacciare nell'Italia dell'Ulivo lauti affari privati intorno a cementificazioni senza scrupoli.

Nell'accordo preliminare con cui si consegnava alla FIAT il Mugello il 27 luglio del '95 per i supertreni Firenze-Bologna, si prometteva una soluzione conveniente per Firenze in termini di servizi merci e metropolitani su rotaia. Scadenza: ottobre di quell'anno. Sono passati tredici mesi, ma il "nodo" di Firenze č pił aggrovigliato che mai, mentre la matassa dell'Alta Velocitą č entrata nei fascicoli di pił di una Procura.

 

Si vuol far credere che l'Alta Velocitą ci porti in Europa. La vicenda giudiziaria che ha coinvolto FS e associate spiega quanto sia - invece - 'sudamericano' l'orizzonte della cosiddetta modernizzazione ferroviaria in questo nostro Paese. Un Paese che aspetta ancora il doppio binario fra Bologna e Verona, e col 40% delle proprie linee non elettrificate.

 

E allora, sabato 2 novembre, al Ponte Vecchio, alle 14.30, il Coordinamento distribuirą con maschere e pinne, davanti alle telecamere di Ambiente Italia, parodie di banconote da 100.000 con l'effigie di un noto manager delle Ferrovie al posto del Caravaggio, e il messaggio:

 

ATTENZIONE: DENARO PUBBLICO INQUINATO!!!

Supertreni e ri-alluvione? No grazie!

 

Finanziaria: tagliati i fondi per la sicurezza dell'Arno

Finanziaria: lauti investimenti

per l'Alta Velocitą ferroviaria:

nuove cave lungo la Sieve

2.400.000 metri cubi di inerti da movimentare per anni

proprio lą dove l'Autoritą di bacino

vuole casse di espansione

per prevenire le future alluvioni

E dietro i supertreni .... nuove autostrade!

 

back