iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Tel. e fax  055.233.76.65; e-mail  idrafir@tin.it; web  http://associazioni.comune.fi.it/idra/inizio.html

COMUNICATO STAMPA      Firenze, 25.4.’09

No agli atti vandalici: Idra accanto alla comunità della Val di Susa

(ASCA) - Torino, 24 aprile 2009:

Un atto vandalico e probabilmente intimidatorio e' stato compiuto la scorsa notte ai danni del presidente della comunità montana della Bassa Valle di Susa, Antonio Ferrentino, uno dei volti più conosciuti della lunga vicenda dell'alta velocità. Ignoti, probabilmente tre o quattro, hanno coperto di vernice gialla la Ford Focus di Ferrentino imbrattandone il tetto e la carrozzeria. Il gruppo ha poi rigato l'auto lungo le fiancate e ha tagliato tutti gli pneumatici. I vandali hanno agito nel parcheggio del centro congressi di Rivoli dove si stava svolgendo un dibattito promosso dalla Cna.

Quali che possano esserne l’ispirazione e gli scopi, in un contesto non è stato immune in passato – peraltro - da episodi di provocazione, il gesto che ha colpito la persona del presidente della Comunità Montana della Bassa Val di Susa è – a giudizio dell’Associazione fiorentina Idra - inaccettabile. In un mondo che è sempre più piccolo e delicato, nel quale il contributo delle popolazioni è chiamato a invertire il modello di sviluppo che intere classi dirigenti hanno sposato da decenni, e che lascia ai nostri figli solo debiti, risorse naturali ridotte e territori compromessi, non è certo attraverso atti di violenza che si fa maturare la consapevolezza delle necessità del cambiamento.

Anche in questo momento Idra è vicina alla cittadinanza della Val di Susa nel prendere le distanze da qualsiasi atto vandalico che, come quello che ha colpito Antonio Ferrentino, possa distrarre l’attenzione dai significati profondi, civili e non violenti della vertenza che vede un’intera comunità dedicata alla sacrosanta difesa della propria natura, identità e cultura.