Associazione di volontariato Idra

Tel. e fax  055.233.76.65; e-mail idrafir@tin.it; web  http://associazioni.comune.fi.it/idra/inizio.html

 

COMUNICATO STAMPA     Firenze, 23.7.'07

 

FIRENZE, ALBERATURE DI VIALE MORGAGNI, VIA GORDIGIANI E VIA BUONSIGNORI: MORATORIA NEGLI INTERVENTI DI TAGLIO E PIENA INFORMAZIONE ALLA CITTADINANZA. LO PROPONE FORMALMENTE IDRA IN UNA NOTA AL SINDACO E AGLI ASSESSORI.

 

L’associazione di volontariato Idra interviene nella vicenda dei tagli di intere alberature cittadine in viale Morgagni, in via Gordigiani e in via Buonsignori, scrivendo direttamente al primo cittadino, agli assessori alla Mobilità, all’Urbanistica, all’Ambiente, alla Sanità pubblica, alla Partecipazione democratica e alla presidente del Quartiere 5, in cui sono imminenti o programmati gli interventi.

Secondo Idra, anche sulla base di quanto è emerso a proposito di viale Morgagni nel corso dell’incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione Comunale a Villa Vogel il 17 luglio, “risulta essere mancata un’informazione adeguata ai residenti del Quartiere 5, nel loro quartiere, sul progettato rifacimento ex novo dell’alberatura”. Peraltro, la serata a Villa Vogel era “calendarizzata in una data comunque successiva all’inizio programmato per le operazioni di taglio” e “la sede scelta, oltre che acusticamente poco felice, è in un quartiere diverso da quello in cui è progettato l’intervento”. Ancora, “a Villa Vogel il 17 luglio scorso non sono stati mostrati né messi a disposizione degli intervenuti gli elaborati progettuali”, mentre “la motivazione secondo la quale la presenza di una piccola frazione di alberi non recuperabili giustificherebbe la sostituzione dell’intera alberatura per ottenere filari coetanei è stata contestata con argomenti che non ci appaiono destituiti di ragionevolezza”. Pertanto Idra si associa ai cittadini che chiedono una moratoria dell’intervento in viale Morgagni affinché, nel pieno rispetto della normativa nazionale e comunitaria, si dia luogo da parte dell’Amministrazione – prima di qualsiasi ulteriore intervento – a un’informazione tempestiva e adeguata della popolazione residente e magari, secondo gli indirizzi più volte annunciati dall’Assessore alla Partecipazione, a un processo che veda il coinvolgimento della popolazione nelle scelte, e non solo a posteriori, ovvero a scelte già fatte e su dettagli minori”.

 

Stesse raccomandazioni per il prospettato taglio dell’intero filare di alberi lungo il torrente Mugnone in via Gordigiani e in via Buonsignori. Con qualche ragione in più, se ce ne fosse bisogno. Nel caso del progetto di adeguamento idraulico del Mugnone, infatti, non possono essere accampate neppure circostanze di pretesa necessità e urgenza. L’intervento è programmato per mettere “in sicurezza” una stazione ferroviaria – quella per l’Alta Velocità, progettata accanto al subalveo del torrente – ancora del tutto ipotetica. E non servirà se prima non sarà stata eliminata la strozzatura a monte, che nel ’92 determinò l’esondazione del Mugnone nel quartiere del Romito. Per ottenere questo risultato è necessario, secondo i progettisti, realizzare il cosiddetto “bypass idraulico” sotto l’attuale rilevato ferroviario. Ora, però, né la stazione né il bypass sono a oggi finanziati né realizzati: sono inseriti infatti nelle opere del cosiddetto “lotto 2” dell’appalto Alta Velocità, per le quali il bando di gara prevede che non si realizzano se il finanziamento dell’intera linea AV risulterà insufficiente.

Attuare solo l’intervento a valle senza quelli a monte sarebbe pertanto come mettere il carro davanti ai buoi. “Temiamo che la spesa possa risultare non giustificata”, osserva Idra, che richiama un altro precedente, il “corridoio attrezzato” fra Rifredi e via Circondaria, realizzato “prima che sia accertata la fattibilità del progetto a cui l’intervento stesso è legato strutturalmente e funzionalmente”.

La lettera è stata trasmessa per conoscenza anche al presidente e ai membri del Consiglio comunale, “con l'auspicio – scrive Idra - che anche attraverso il Vostro interessamento istituzionale si possa addivenire a una soluzione dei problemi evidenziati condivisa e gradita dalla città”.

 

 

Il Mugnone lungo Via Luigi Gordigiani

 

back