e-mail: idrafir@tin.it; web: www.comune.firenze.it (clicca su "Associazioni" e poi "Idra"), o www.dadacasa.com/idra

COMUNICATO STAMPA Firenze, 23.12.'01

UN ANNO DI BATTAGLIE

IN DIFESA DELLA LEGALITÀ E DELL’AMBIENTE

NEL NOTIZIARIO DI FINE 2001 DELL’ASSOCIAZIONE IDRA

Trentadue pagine di testi e immagini che documentano dodici mesi di azione di tutela dell’ambiente e della legalità: l’associazione Idra, iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale, si racconta attraverso una rassegna di casi emblematici di malgoverno della cosa pubblica e delle risorse territoriali nella nostra Toscana.

Il saccheggio TAV delle risorse idrogeologiche in Mugello e a Monte Morello, il futuro dell’oasi naturalistica dei Crocioni a Scarperia, i ripetitori RAI denunciati a Careggi e l’antenna Nokia respinta dai cittadini in Oltrarno, le frane e i depositi fuori controllo in Alto Mugello, l’inquinamento dei corsi d’acqua, la vittoriosa lotta degli studenti dell’Istituto d’Arte di Porta Romana mobilitatisi contro l’abbattimento dei cedri voluto dal Comune di Firenze nel loro giardino, i rubinetti a secco a Borgo San Lorenzo, i pesci e i gamberi morti nei torrenti a Vaglia, la petizione in Europa per salvare le sorgenti della Badia di Moscheta a Firenzuola dopo il prosciugamento sistematico di quelle dell’Appennino, il traffico-caos a Firenze all’epoca delle "grandi infrastrutture", il far west delle betoniere e dei camion di cantiere sui viali e sui lungarni, il ponte rotabile destinazione Parco delle Cascine approvato e cantierato senza il parere della Soprintendenza per i Beni architettonici e per il Paesaggio, la sicurezza violata dei lavoratori e dei viaggiatori sulla futuribile linea ad Alta Velocità fra Firenze e Bologna, la disinformazione degli amministratori pubblici sugli aspetti finanziari cruciali, la mancata tutela dei diritti delle maestranze e della salute dei cittadini, i progetti dell’ASL tranquillamente ignorati, la cura dell’immagine invece che della sostanza nelle dichiarazioni e negli atti, la disinvolta indifferenza per la tutela dei beni culturali: questi i temi proposti dal notiziario, che si chiude con l’appello inviato al console USA a Firenze dopo l’attentato alle Torri Gemelle, al Pentagono e in Pennsylvania.

Si può richiedere copie della pubblicazione, prodotta esclusivamente con i proprio fondi da un’associazione di volontariato - Idra - che tiene alla propria indipendenza dal sistema dei partiti e dai poteri economici, e che quindi non chiede e non accetta sussidi pubblici né finanziamenti da sponsor commerciali privati, telefonando alla segreteria dell’Associazione, Tel. 055.41.04.24, o scrivendo a idrafir@tin.it.

Per il 2002, si diventa associati di Idra versando un contributo di 35 euro sul conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE, o direttamente agli incontri settimanali con la cittadinanza presso la sede di Via Vittorio Emanuele 135, a Firenze, il lunedì alle 21.30.

Comunicati, documenti e appuntamenti dell’associazione sono sui siti web: