Tel. e fax 055.233.76.65; e-mail idrafir@tin.it

web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html; www.idra.dadacasa.supereva.it

COMUNICATO STAMPA      Firenze, 21.6.’05

REGIONE TOSCANA:

BASSA PROPAGANDA NEI PROCLAMI SULL’ALTA VELOCITÀ!

Idra commenta disgustata le dichiarazioni trionfalistiche pubblicate oggi sul sito web della Regione Toscana a proposito dei lavori per l’Alta Velocità.

Il presidente Claudio Martini definisce i lavori della TAV 'un modello operativo di efficienza e rispetto per ambiente e sicurezza'.

Purtroppo i fatti testimoniano esattamente il contrario.

Efficienza

Da programma, i treni TAV avrebbero dovuto cominciare a correre nel 2003, e invece la “grande opera” è ancora ben lontana dalla fine (Martini promette il 2008: staremo a vedere...).

Ambiente: almeno 90 milioni di metri cubi di buona acqua di montagna intercettati, decine di sorgenti, torrenti e pozzi essiccati, corsi d’acqua, falde e terreni inquinati, danni all’economia agricola e zootecnica, dall’Appennino fino a Monte Morello e alla piana di Sesto Fiorentino (Martini dimentica che CAVET è alla sbarra a un mega-processo penale in corso presso il Tribunale di Firenze?).

Sicurezza: per 60 km la galleria fra Firenze e Bologna è priva del tunnel di soccorso; quantità industriali di infortuni, alcuni dei quali mortali, si sono registrati in un contesto di condizioni di “sicurezza” e di “salubrità” ambientale e sociale che converrebbe controllare nei rapporti di ASL e ARPAT prima di fare certe affermazioni.

Martini farebbe bene inoltre a non dimenticare il gigantesco danno erariale causato dalla TAV, che l’Europa finalmente ci segnala e ci rimprovera: fra Sesto F.no e Bologna stiamo pagando con oltre 10.000 miliardi di vecchie lire, interamente pubblici, un’opera che doveva costarne 2.100 (al 60% privati). E che non è finita. Sempre con denaro pubblico, per giunta, stiamo pagando persino gli improbabili “ripristini ambientali”. Sarebbe più saggio che Martini non insistesse col faraonico sottoattraversamento di Firenze, adesso che il “buco nero” finanziario della TAV è sotto gli occhi di tutti.