Tel. e fax 055.233.76.65, Tel. 055.48.03.22; e-mail: idrafir@tin.it; web: http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html; http://idra.dadacasa.supereva.it/

Firenze, 21.12.’02 COMUNICATO STAMPA

SOCIAL FORUM CHE PASSIONE!

LA SINISTRA LOCALE SI MOBILITA PER L'ACQUA DEL PIANETA: MA COSA FA PER SALVARE L'ACQUA DEL MUGELLO?

E' passato un mese dall'incontro con l'associazione di volontariato Idra nel municipio di Borgo S. Lorenzo: ma che fine hanno fatto gli impegni assunti dai sindaci e dalla Comunità montana del Mugello davanti al presidente dell'Osservatorio Ambientale Locale prof. Giuliano Rodolfi e all'addetto stampa del Comune di Borgo San Lorenzo, il 18 novembre scorso?

L'associazione che si batte contro il sacco ambientale del Mugello consumato a spese del territorio e dell'erario non ha ricevuto una sola risposta, una sola lettera, un solo documento. Forse i temi planetari del Social Forum sono così appassionanti da distrarre dalle emergenze in corso in casa propria? Si parla di "Acqua bene di tutti", si promuove un "Manifesto dell'acqua", si convocano i ragazzi a grandi meeting sui Diritti Umani dal titolo "L'oro blu: l'acqua è di tutti". Ma 60 milioni di litri di acqua al giorno che, qui ed ora, se ne vanno dalle falde del Mugello, dell'Alto Mugello e di Monte Morello non meritano provvedimenti urgenti di salvaguardia?

Vediamo come avevano promesso di attivarsi, i sindaci e il presidente della Comunità montana, raccogliendo le proposte avanzate dai cittadini raccolti nell'associazione Idra.

Ai sindaci Idra aveva chiesto anche la documentazione con la quale un importante studioso interpellato al riguardo, il prof. Pellizza di Torino, avrebbe dimostrato che la tecnica costruttiva adottata per il tunnel TAV nel Mugello sarebbe la migliore fra quelle disponibili. Idra ritiene infatti che la causa della sicurezza e della salvaguardia delle risorse idriche dell'Appennino meriti bene un consulto internazionale, e chiede a questo scopo che i cittadini possano disporre dei risultati scientifici più avanzati fin qui acquisiti.

Nessuna notizia infine dai sindaci sullo stanziamento dei 53 milioni di euro annunciati lo scorso luglio, nessuna conferma che quell'impegno di spesa sia al momento previsto nell'ambito della legge finanziaria, nessuna notizia sul programma di interventi ipotizzati dalle Amministrazioni.

Il 19 novembre scorso, il giorno dopo l'appuntamento con Idra, il Comune di Borgo San Lorenzo emise un comunicato che sottolineava il "clima di cordialità" di quell'incontro.

Oggi l'associazione ecologista si domanda quanto quel clima possa considerarsi rinforzato dalla mancanza di fatti, dopo le parole.

E si augura che dietro il grande entusiasmo apparente per i temi della pace, dell'equità, dell'ambiente e della partecipazione quando si parla di pianeta non si celi ancora una volta una sostanza di fatti poco compatibili con quei valori: la perdurante sottovalutazione della gravità delle emergenze idrogeologiche in atto, l'acquiescenza a scelte operate fuori dal territorio del Mugello, le carenze nella capacità informativa e nello stesso rapporto democratico con le popolazioni.

Non si comprende come persino la Comunità montana, che per la sua stessa composizione sembra poter svolgere una funzione di raccordo organizzativo efficace ed efficiente fra i Comuni che ne fanno parte, non sia stata in grado di dar notizia di neanche una delle iniziative promesse un mese fa.