iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Tel. e fax  055.233.76.65; e-mail  idrafir@tin.it; web  http://associazioni.comune.fi.it/idra/inizio.html

COMUNICATO STAMPA      Firenze, 2.5.’09

FIRENZE: QUANTO SCOTTA LA TAV?

DOPO IL CASO-BOLOGNA, LA POPOLAZIONE VORREBBE SAPERE. GLI ESPERTI VORREBBERO METTERE IN GUARDIA. MA IL SECONDO QUINQUENNIO DOMENICI NON AMMETTE ECCEZIONI: TERMINA COERENTEMENTE OPACO.

IDRA CHIEDE OSPITALITÀ AI QUARTIERI 2 E 5 PER INCONTRI INFORMATIVI URGENTI. PER ORA NESSUNO RISPONDE.

CHIEDE UN COLLOQUIO AL CANDIDATO SINDACO RENZI E UNO AL CANDIDATO SINDACO GALLI. RESTA IN ATTESA DI UN APPUNTAMENTO.

SCRIVE RIPETUTAMENTE A RFI INVOCANDO INFORMAZIONE E TRASPARENZA. “RICAMBIO GLI AUGURI DI PASQUA”: QUESTO L’UNICO RISCONTRO OTTENUTO DAL REFERENTE DI PROGETTO.

Nel rigoroso silenzio istituzionale della Giunta di Palazzo Vecchio quanto a informazione sulle conseguenze che la città di Firenze deve attendersi dai cantieri per la stazione subacquea e per il sottoattraversamento TAV, Idra bussa alla porta dei Quartieri. “Non le saranno sfuggite le notizie che i quotidiani fiorentini hanno dato nelle ultime settimane sulla delicata situazione di Bologna sotto i cantieri AV, con i forti disagi, i danni agli edifici, i rilevanti ritardi che anche Rai Uno ha documentato sabato 4 aprile nella trasmissione "Sabato & Domenica". A Bologna abbiamo scattato centinaia di foto e girato ore di video. Adesso stiamo "stringendo" su un filmato che duri 30-40 minuti da proiettare in incontri pubblici informativi a Firenze, a beneficio dei cittadini di questa città, allo scopo di prevenire per quanto è possibile danni e disagi analoghi. Il vostro quartiere sarà uno dei più colpiti, con molti palazzi a rischio sulla verticale dei tunnel, senza contare quelli nella fascia di influenza dello scavo. Via Campo d'Arrigo assomiglia terribilmente, per morfologia, ubicazione e rapporto spaziale con i futuri cantieri di scavo, con la sfortunata Via Carracci di Bologna. La gente è molto preoccupata, sono in parecchi a telefonarci”. Così Idra nella richiesta al presidente del Quartiere 2 Gianluca Paolucci di ospitare al più presto in una sede del Quartiere, in zona Cure - Campo di Marte, un primo incontro informativo, a più voci, con parti e controparti. “Tenuto conto anche del fatto – aggiunge l’associazione indipendente fiorentina - che, al di là delle dichiarazioni di rito che vogliono imminente la partenza dei cantieri, il dibattito che potrà svolgersi su questo tema proprio in queste settimane è suscettibile di svolgere comunque un ruolo positivo nell'adozione delle scelte più adeguate alle esigenze della città e dei cittadini. Idra ha proposto alcune date, su richiesta del presidente Paolucci, e un preciso menu per la serata informativa. Ma la conferma dell’appuntamento richiesto non è ancora arrivata.

Anche alla presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei si è rivolta Idra, proponendo incontri pubblici in zona Castello e Viale Corsica. Le saremmo grati se potesse farci sapere quanto prima se da parte vostra vi è una disponibilità a questo che a noi parrebbe un indispensabile momento di democrazia e di trasparenza, scrive Idra, tenuto conto della “coltre di disinformazione” che copre da anni il progetto.

Idra ha chiesto un colloquio anche ai due candidati alla carica di sindaco a Firenze Matteo Renzi e Giovanni Galli. È necessario infatti che sia possibile documentare, al momento in cui saranno operate le scelte ultime e definitive sul potenziamento del nodo ferroviario fiorentino, che non è mancata – almeno da parte dei cittadini - la necessaria informazione ai futuri amministratori sui rischi legati all’approvazione dei progetti di sottoattraversamento, sia per le criticità intrinseche di natura ambientale, sanitaria e sociale legate a una cantierizzazione pesante aggiuntiva nell’area fiorentina, sia per l’ignobile architettura finanziaria che ha accompagnato sin qui l’attuazione dei progetti TAV facendone lievitare paurosamente e scientificamente i costi per l’erario, come hanno denunciato a chiarissime note l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici e la Corte dei conti. “Gradiremmo poterLa incontrare - scrive il presidente di Idra in ciascuna delle e-mail ai candidati - per presentarLe alcune proposte sui temi delle grandi infrastrutture, della mobilità, dell'ambiente, della cultura e dell'economia a Firenze e nell'area fiorentina, sulla scorta dell'esperienza più che decennale da noi accumulata in materia di "grandi opere", e del ruolo che siamo stati costretti a giocare - come parte civile - nel procedimento penale che ha visto imputati e condannati i vertici di alcune fra le più importanti imprese di costruzione in Italia”. Ai colloqui richiesti Idra porterà il contributo di esperti qualificati, fiorentini e non solo, in materia di ambiente, idrogeologia ed economia.

Quanto all’ing. Marco Rettighieri, referente di progetto RFI per il Nodo Alta Velocità di Firenze, l’unica risposta che Idra è riuscita fin qui a ottenere, dopo mesi di solleciti e inutile attesa, è stata – il 9 aprile scorso – questa mail: “Ricambio gli Auguri di Pasqua”. Punto.

L’ultima vignetta di Giuliano

Questa è Bologna-sotto-TAV

illustrata con un dossier fotografico

nella conferenza stampa tenuta il 22 giugno 200