e-mail: idrafir@tin.it; web: www.comune.firenze.it (clicca su "Associazioni" e poi "Idra"), o www.dadacasa.com/idra

Firenze, 2.1.’02

ANTENNA NOKIA IN VIA GIANO DELLA BELLA:

DA OGGI SUL TAVOLO DEL SINDACO DI FIRENZE

UN ESPOSTO DI IDRA.

A sostegno della battaglia del comitato di cittadini Oltrarno fuori le mura formatosi intorno alla vicenda dell’antenna Nokia, la cui installazione in Via Giano della Bella risulta essere stata illegittimamente autorizzata dall’Amministrazione comunale in un’area vincolata dalle Belle Arti, l’associazione Idra ha depositato stamani in Palazzo Vecchio un esposto al sindaco di Firenze.

"L’intera vicenda – scrive Idra a Leonardo Domenici - affonda le proprie radici in una procedura autorizzativa, Lei ne converrà, alquanto disinvolta". Secondo l’associazione di volontariato fiorentina, perciò, i cittadini non apprezzerebbero che le responsabilità dei tecnici, dei dirigenti e degli amministratori coinvolti nella vicenda possano eludere le opportune verifiche e le eventuali sanzioni. "Sulla scorta degli atti autorizzativi in possesso di codesta Amministrazione – aggiunge Idra - , nonché sulla scorta della documentazione inviata a codesta Amministrazione dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, e delle dichiarazioni rese alla stampa dagli Assessori all’Urbanistica Gianni Biagi e al Patrimonio immobiliare non abitativo Tea Albini, riteniamo che Ella abbia modo di verificare i livelli di responsabilità nelle articolazioni tecniche, dirigenziali e amministrative attive nella vicenda, sotto i profili della completezza della documentazione e dell’iter istruttorio, dell’assunzione di corretti riferimenti normativi, della legittimità delle procedure nell’adozione degli atti autorizzativi, dell’osservanza dei regolamenti e della legislazione vigenti, dell’abuso di autorità. Le chiediamo perciò di adottare, alla luce di tale verifica, ogni opportuno provvedimento nei confronti delle responsabilità accertate".

Sulla vicenda dell’antenna Idra pone al sindaco anche altri quesiti.

info ( 055.233.76.65 e-mail idrafir@tin.it