iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana

per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE - Tel. e fax 055.233.76.65; Tel. 055.41.04.24

indirizzo e-mail : idrafir@tin.it

indirizzi internet : www.dadacasa.com/idra; www.comune.firenze.it (Rete civica del Comune di Firenze, rubrica Spazi per le Associazioni)

per il sostegno : conto corrente postale n. 26619502, intestato all'Associazione di volontariato Idra, Via Vittorio Emanuele II 135, 50134 FIRENZE

Firenze, 15.11.'99

AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

NUOVE EMERGENZE IDROGEOLOGICHE IN MUGELLO.

QUANDO ARRIVERANNO LE RISPOSTE AI CITTADINI?

Il terreno continua a sprofondare in Mugello (di ieri la notizia dell'apertura di una voragine in un campo agricolo posto sopra la galleria dell'Alta Velocità, a Luco di Mugello). Ma dal Ministro dell'Ambiente, dall'Osservatorio Ambientale e dalla Regione Toscana non arriva ancora alcun segnale di attenzione rispetto alle richieste dei cittadini e agli impegni assunti.

Lo scorso 4 novembre a Borgo S. Lorenzo l'ing. Fabio Trezzini, presidente dell'Osservatorio Ambientale, aveva chiuso i lavori del primo incontro pubblico con i cittadini, i comitati e le associazioni promettendo di formulare risposte scritte ai quesiti depositati da Idra, e affermando a proposito della giornata di incontro: "Credo che questo rapporto inaugurato oggi debba continuare, attraverso un flusso di informazioni a doppio senso".

Siamo in piena stagione delle piogge, a fronte di emergenze idrogeologiche che continuano e si allargano nel Mugello e nell'Alto Mugello, e con un cantiere pericolosamente già aperto ai piedi del delicatissimo Monte Morello. Idra è più preoccupata che mai per la sicurezza del territorio e delle popolazioni.

Ricordiamo alcuni quesiti posti a Borgo San Lorenzo e tuttora in attesa di risposta:

In aggiunta, gli appuntamenti promessi a Idra dal Ministro dell'Ambiente Edo Ronchi (a giugno) e dal Sottosegretario ai Trasporti Giordano Angelini (a ottobre) non sono ancora stati fissati.

E l'assessore all'Urbanistica del Comune di Firenze arch. Gianni Biagi ha disdetto oggi per la seconda volta l'appuntamento fissato con Idra, che rivendica invece trasparenza e informazioni anche sull'ultimo progetto di stazione per l'Alta Velocità a Firenze.