Tel. e fax 055.233.76.65; Tel. 055.44.91.309; Tel. e fax 055.41.04.24

e-mail: idrafir@tin.it; web: http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html; http://idra.dadacasa.supereva.it/

COMUNICATO STAMPA Firenze, 15.1.'02

Signor sindaco, esiste davvero un terzo progetto di stazione per l’Alta Velocità nella città di Firenze? Idra scrive a Leonardo Domenici e chiede notizie ufficiali, ai sensi della legge sulla trasparenza e del decreto sull’informazione ambientale.

"Abbiamo letto notizia, su più organi di informazione, di un ventilato nuovo progetto di stazione AV per Firenze che l’Amministrazione comunale avrebbe intenzione di promuovere. Chiediamo di poter essere informati in quanto soggetto interessato, ai sensi della L. 241/90 e del D. Lgs. 39/97, circa la veridicità o meno di tali annunci, e – in caso positivo – chiediamo di conoscere:

Così scrive oggi l’associazione fiorentina Idra al primo cittadino, dopo le notizie comparse nell’ultimo mese sulle cronache locali.

Il portavoce dell’associazione Girolamo Dell’Olio chiede inoltre a Leonardo Domenici se l’Amministrazione Comunale intende avviare – sulla nuova ipotesi di stazione AV – un procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale, e se intende sottoporre la nuova progettazione della stazione AV, e le sue conseguenze urbanistiche, alla conoscenza e all’intervento dei cittadini nel procedimento di approvazione, attraverso la pubblicazione del progetto e la raccolta delle osservazioni provenienti dalla società civile, dai comitati civici, dalle associazioni, dall’Università, dagli istituti scientifici.