Tel. e fax 055.233.76.65; e-mail idrafir@tin.it; web http://www.idraonlus.it/vecchiosito/inizio.html; www.idra.dadacasa.supereva.it

COMUNICATO STAMPA Firenze, 12.7.'03

"LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI" ANCHE A PALAZZO BASTOGI?

Lo stesso giorno, giovedì 10 luglio 2003, due accezioni apparentemente diverse della parola "legge" in altrettanti comunicati dalla presidenza della giunta regionale toscana.

Da una parte la giunta regionale dà notizia della Conferenza dei presidenti delle Regioni che, dopo aver ascoltato sull’argomento un’informativa del presidente della Regione Toscana Claudio Martini, approvano un ordine del giorno in cui si chiede che "il governo superi in tempi rapidi il commissariamento al porto di Livorno e riapra con la Toscana il dialogo istituzionale per concordare una soluzione nel pieno rispetto della legge" (1).

Dall'altra lo stesso 10 luglio, in un secondo comunicato stampa, il presidente della Regione Toscana si dice convinto che un certo sindaco raggiunto da un avviso di garanzia abbia "agito per il meglio e nell’interesse complessivo della città" (2). Il sindaco in questione è Leonardo Domenici, indagato dalla magistratura fiorentina per aver autorizzato il taglio di alberi in area vincolata alla Fortezza Medicea di S. Giovanni - in occasione dell’ultima edizione di "Pitti Immagine" - nonostante il parere contrario della Soprintendenza ai per i Beni Architettonici ed il Paesaggio, e dunque in apparente violazione del Testo Unico 490/99 (ex L. 1089/39).

In un caso si invoca il pieno rispetto della legge.

Nell'altro, ci si dice convinti che il mancato rispetto della legge - pur rilevato dalla magistratura - abbia prodotto "il meglio" e "l'interesse complessivo della città".

Ci domandiamo: per il presidente della giunta regionale toscana ci sono dunque forse violazioni accettabili e violazioni non accettabili della legge?

Quali indicazioni di comportamento, quali istruzioni civili, sociali e pedagogiche deve trarre il cittadino da queste affermazioni, formulate dalla massima autorità locale della Toscana?

1. Regione Informa, Notizie dalla Giunta regionale, La Conferenza dei presidenti di Regione al Governo "Superare subito il commissariamento del porto di Livorno" Il presidente Martini: "Il documento dimostra che la posizione della Toscana era giusta", 10.7.'03.
  2. Regione Informa, Notizie dalla Giunta regionale, Dopo l’avviso di garanzia per l’abbattimento degli alberi alla Fortezza Martini a Domenici: "Sicuro che hai agito rispettando la città" Fiducia in rapido accertamento della vicenda da parte della Magistratura, 10.7.'03.