COMITATO TUTELA CONVENTINO

Tel: 055/570238 Fax: 055/2479663

e-mail: johsadcoenob@tin.it

COMUNICATO STAMPA 10.7.’02

"PIANO DI RECUPERO DEL CONVENTINO?

METTIAMOCI INTORNO A UN TAVOLO

E DISCUTIAMO LE PROPOSTE PROGETTUALI

DEGLI ARTISTI E DEGLI ARTIGIANI CHE QUI OPERANO".

IL COMITATO SI CANDIDA

COME INTERLOCUTORE DI RIFERIMENTO

NELL’AMBITO DI UNA PROGETTAZIONE

AUTENTICAMENTE PARTECIPATA.

Scrive al sindaco, all’assessore al Patrimonio e al presidente della Commissione Urbanistica di Firenze il prof. Augusto Calderara, portavoce del Comitato Tutela Conventino, dopo l’audizione a Palazzo Vecchio in Terza Commissione lunedì scorso 8 luglio.

"Il Comitato Tutela Conventino ritiene positivo l’incontro", si legge nella missiva. "Prendiamo atto delle risultanze emerse dai lavori del cosiddetto Laboratorio di progettazione partecipata che, a causa di ambiguità e omissioni da parte dei suoi conduttori ufficiali, non ha avuto la partecipazione sperata, e ci poniamo come primi soggetti interlocutori rispetto ad ogni ulteriore sviluppo propositivo".

Nella nota il Comitato si propone come interlocutore di riferimento, in rappresentanza della comunità di artisti e artigiani che operano nello storico complesso d’Oltrarno fra Via Giano della Bella e Via Giovanni Villani:

"Poiché – in base al documento fondamentale che a suo tempo abbiamo assunto come nostra piattaforma di riferimento nell’atto che costituisce il nostro comitato, depositato in Archivio Comunale - noi rappresentiamo la quasi totalità degli artigiani e artisti operanti nel Conventino (28 su 33), avvalorando le affermazioni possibiliste dell’Assessore Tea Albini in tema di apporti progettuali intendiamo essere effettivamente partecipi della struttura dei piani di recupero del Conventino. A tale scopo il Comitato sta elaborando lo studio di una proposta progettuale che verrà presentato nei tempi previsti dall’iter complessivo".