iscritta al Registro Regionale del Volontariato della Toscana per la promozione e la tutela del patrimonio ambientale e culturale

Tel. e fax  055.233.76.65; e-mail  idrafir@tin.it; web  http://associazioni.comune.fi.it/idra/inizio.html

COMUNICATO STAMPA      Firenze, 10.3.’09

Complimenti, vicesindaco! Ben tornate, motoseghe! Scompare a Firenze un altro filare di alberi, in via Buonsignori, davanti al liceo scientifico “Leonardo da Vinci”.

“In questi ultimi mesi ci siamo impegnati da un punto di vista politico e tecnico per revisionare in maniera critica i progetti di messa in sicurezza del Mugnone (legati ai lavori della TAV - Alta Velocità) e del passaggio della linea 2 della Tramvia, interventi ambedue ricadenti su Via Gordigiani e Via Buonsignori, e dall’altra parte del fiume su Viale Redi”.

Così i Verdi di Firenze in un comunicato pubblicato sul sito “Nove da Firenze” il 31 luglio scorso. Concludevano: “Siamo contenti di questo risultato, per il quale ringraziamo l’Assessorato alle Risorse idriche della Regione Toscana, l’Assessore Del Lungo, e tutta l’Amministrazione Comunale, per la disponibilità dimostrata.”

Oggi la città tutta ringrazia.

Ieri, infatti, nell’arco di un pomeriggio, le motoseghe hanno dato esecuzione a ciò che Idra aveva paventato e denunciato già a luglio 2007. Il filare di platani e ciliegi neri che costeggiava - davanti al liceo scientifico “Leonardo da Vinci” - via Stefano Buonsignori e il torrente Mugnone, quasi una trentina di alberi, è ormai soltanto un ricordo.

Non sono bastati a salvare quegli alberi le lettere alle autorità amministrative cittadine, i ricorsi al Difensore civico della Regione Toscana e al Difensore civico del Comune di Firenze. Vuote le promesse del vicesindaco di incontro pubblico informativo sul super-cantiere della “messa in sicurezza” del Mugnone (3 anni di lavori), un progetto approvato senza valutazione di impatto ambientale.

Ancora una volta democrazia è fatta!

Fino a ieri mattina (filare sul lato sinistro della foto)

Da oggi (lo stesso filare, sulla destra)