Tel. e fax  055.233.76.65; e-mail idrafir@tin.it; web  http://associazioni.comune.fi.it/idra/inizio.html

COMUNICATO STAMPA     Firenze, 10.11.'07

FIRENZE, CHE SUCCEDE LUNGO IL MUGNONE? CARTELLI DI DIVIETO DI SOSTA ANNUNCIANO LAVORI IMMINENTI PER LA LINEA 2 DELLA TRAMVIA.

Sono stati segnalati solo nelle ultime ore, e portano l’indicazione generica del divieto di sosta da lunedì 12 a venerdì 16, dalle ore 0 alle 24, in tre diversi tratti di Via Gordigiani, lungo il torrente Mugnone (foto 1), a partire dal ponte all’Asse (foto 2) in direzione Novoli.

Si tratta dei cartelli che annunciano improvvisi lavori per la tramvia “linea 2”, ai sensi di due determinazioni, la  n. 7637 e la n. 7639 (foto 3), delle quali non è stato sin qui possibile reperire il testo sulla rete civica del Comune di Firenze né – di sabato pomeriggio – presso Palazzo Vecchio, pur avendo interpellato insistentemente il call center del Comune (Linea comune 055055).

Le aree in cui è preannunciato il divieto di sosta sembrano coincidere tuttavia con quelle in cui  è previsto – per la cosiddetta messa in sicurezza del torrente Mugnone – un abbattimento di alberi adulti e apparentemente sanissimi. Per quanto è stato riferito a Idra nei mesi scorsi, però, l’operazione di abbattimento doveva essere ancora di là da venire. Quanto alla linea 2 della tramvia, si tratta di un progetto che dovrebbe seguire – non precedere – i lavori per il Mugnone.

Non è del tutto chiaro dunque quello che sta succedendo. Certo è che i cittadini di Via Gordigiani sono già in fibrillazione e si sono rivolti a Idra per informazioni: l’improvviso “anticipo” di tranvia non lascia dormire sonni tranquilli.

C’è da augurarsi che si tratti – per il momento – solo di innocenti “rilievi”, magari di semplici indagini geognostiche che non richiedono manomissioni del verde esistente. E c’è da augurarsi che il vicesindaco Giuseppe Matulli mantenga finalmente l’impegno assunto con l’associazione Idra ad agosto, quando promise che al rientro dalle vacanze estive (!) avrebbe soddisfatto la richiesta - inoltrata da Idra anche al sindaco - di un’assemblea informativa. La cittadinanza ha ben il diritto (se non di partecipare alle scelte là dove l’Amministrazione ha messo il punto fermo dei “capisaldi strategici”) almeno di sapere come, per quanti anni e con quali impatti temporanei e definitivi dovrà e potrà convivere coi cantieri per la “messa in sicurezza” del Mugnone (un’opera licenziata dalla giunta del Comune di Firenze l’11 agosto scorso, senza Valutazione di Impatto Ambientale da parte della Regione Toscana, una circostanza che Idra ha contestato, ottenendo in merito l’intervento del Difensore civico della Regione Toscana) e con quelli per la linea 2 della tramvia. Chissà perché una banale assemblea informativa non si riesce ancora a fare, nonostante che l'Ufficio Progettazione Tranvie del Comune si sia già formalmente dichiarato disponibile!

Foto 1

Foto 2